Percorso di partecipazione “QUID – UN QUARTIERE DI IDEE – Immagina con noi il futuro di Fontesecco”

L’Associazione Urban Center L’Aquila ha ideato e organizzato “QUID – Un quartiere di idee”, un percorso partecipativo sul quartiere Fontesecco che è stato avviato in collaborazione con il Comune dell’Aquila.

L’area interessata è quella di Via Sallustio, Via Fontesecco, Borgo Rivera, Parco delle Acque.

Il percorso è iniziato già tra gennaio e febbraio 2020 quando venne posto al centro del dibattito cittadino il ripensamento del Ponte Belvedere, sbloccando una situazione di stallo durata ben 11 anni. Nel marzo 2020 la pandemia ha di fatto interrotto le attività, ma ora il cammino riprende con l’obiettivo di ragionare insieme alla Città sulla riqualificazione di un’intera area del centro storico dell’Aquila.

Questa nuova fase del percorso si concentrerà sulla rigenerazione del quartiere Fontesecco, l’accesso al centro storico della Città.

Attraverso il metodo partecipativo l’Urban Center L’Aquila intende fornire all’Amministrazione, insieme ai cittadini e alle cittadine che parteciperanno, validi spunti per cambiare le sorti di un quartiere che, da dopo il terremoto, ha vissuto una situazione di profondo abbandono e degrado, pur essendo tra le poche zone popolate dentro le mura.

Gli incontri di QUID, aperti a tutti e tutte, si terranno online su piattaforma digitale a causa delle restrizioni pandemiche e si strutturano come segue:

  • Dal 23 marzo all’11 aprile 2021 – questionario online.

  • Il 9 aprile 2021 presentazione online del libro “Il Vicolaccio dell’Aquila” dell’Arch. D’Antonio

  • 16/17/18 aprile 2021 tavoli di partecipazione online. I temi su cui ragioneremo insieme saranno 5 (Mobilità, Aree verdi, Percorsi storici, Pavimentazione e arredi urbani, Funzioni del quartiere).

  • 22/23 maggio 2021 risultati del percorso partecipativo. Incontro pubblico online.

Consulta la brochure qui

Iscriviti ai tavoli di partecipazione qui

Compila il questionario qui

Video presentazione libro “Il Vicolaccio dell’Aquila” qui

Video dell’incontro conclusivo online qui

“La partecipazione civica: quali risultati – Report conclusivo degli esiti del percorso di partecipazione QUID” 

A pochi giorni dall’incontro finale del percorso partecipativo, tenutosi alla presenza dell’Amministrazione Comunale (Vicesindaco Raffaele Daniele, Assessore Daniele Ferella e Assessore Fabrizio Taranta), l’Urban Center L’Aquila ha svolto in data 03 giugno 2021 un sopralluogo con gli Assessori Ferella e Taranta per mostrare i percorsi storici e verdi da recuperare e ripulire nell’area Fontesecco/Borgo Rivera, come proposto dai cittadini. Alla fine del mese di agosto 2021, l’Amministrazione ha provveduto a ripulire, per ripristinarne la fruibilità, Via Santo Spirito e Via Poggio Santa Maria che erano completamente inaccessibili da molto tempo. Puoi saperne di più qui: https://www.laquilablog.it/borgo-rivera-la-pulizia-di-via-santo-spirito-dopo-le-richieste-dei-cittadini/

A seguito del percorso di partecipazione Quid – Un Quartiere di Idee ideato dalla nostra associazione, da cui sono emerse numerosissime proposte e strategie per la rigenerazione urbana ed ambientale del quartiere Fontesecco, è stato approvato in data 08/07/2021 dalla Giunta Comunale dell’Aquila un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e l’Urban Center dell’Aquila.

Il protocollo sancisce le modalità di collaborazione tra l’Amministrazione del Comune dell’Aquila e l’Urban Center L’Aquila nella progettazione della riqualificazione del quartiere Fontesecco. Qui puoi leggere la delibera: delib_G.C._274_del_08.07.2021

A seguito del protocollo d’intesa stipulato, l’Urban Center AQ ha dialogato con l’Amministrazione Comunale attraverso tavoli di confronto intersettoriali. Il tavolo di lavoro è stato costituito formalmente con Delibera di Giunta Comunale n.319 del 13/05/2022Qui puoi leggere la delibera: delib G.C. 319 del 13.05.2022GDL

 

Qui puoi leggere i verbali degli incontri del tavolo intersettoriale:

Verbali da 1 a 8

 

In data 27/05/2022 l’Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta ha approvato una serie di interventi che dovrebbero riguardare anche l’area di Fontesecco. Qui puoi leggere la delibera: delib G.C. 369 del 27.05.2022

In data 08/06/2022 è stato approvato con Delibera di Giunta n. 403 il documento intermedio relativo al Masterplan Riqualificazione Fontesecco – QUID – Un Quartiere di Idee. Si tratta di un atto d’indirizzo verso la creazione di un Masterplan in co-progettazione sull’area d’interesse. Qui puoi leggere la delibera: https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_449399_0_3.html

In data 20/10/2022 è stato approvato con Delibera di Giunta n. 564 il REPERIMENTO delle RISORSE ECONOMICHE PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI- DELIBERA CIPE48/2016. CITTÀ PUBBLICA- SCHEDA 7B – ATTO DI INDIRIZZO. Si tratta di un passaggio che sancisce ulteriormente la possibilità di portare avanti concretamente una riqualificazione partecipata del quartiere Fontesecco. Qui puoi leggere la delibera: https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_463601_0_3.html

 

Contestualmente l’Urban Center AQ ha avviato un progetto di collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, il Comune dell’Aquila e il MAXXI L’Aquila. “Vuoti d’interesse – Strumenti per un progetto urbano incrementale” è un progetto temporaneo dal 18 giugno 2022 al 30 settembre 2022 del corso-laboratorio ACAIV del DICEAA coordinato da orizzontale in collaborazione con Urban Center AQ.

Il progetto si colloca in Piazza Fontesecco per intersecarsi con il percorso di partecipazione “QUID – Un quartiere di idee – Immagina con noi il futuro di Fontesecco” ideato e promosso dall’Urban Center L’Aquila.

Il progetto “Vuoti di interesse” invita a riflettere su ciò che l’architettura temporanea può fare per la città: innescare processi inediti e rapidi di trasformazione dei luoghi, per migliorare la qualità degli spazi pubblici e mostrare un’istantanea di quelle che potrebbero essere le potenzialità dell’ambiente urbano in prospettiva di interventi di recupero del tessuto urbano ad uso pubblico in atto nella città dell’Aquila.

Qui puoi leggere la delibera: delib_G.C._349_del_20.05.2022

Qui altre info sul progetto: https://urbancenterlaquila.it/vuoti-dinteresse-strumenti-per-un-progetto-urbano-incrementale/

 

In data 10/02/2023 alle ore 18:00 presso il Palazzetto dei Nobili,  l’Urban Center L’Aquila in collaborazione con L’Amministrazione Comunale, ha organizzato un incontro pubblico per confrontarsi con la cittadinanza su “i passi fatti fino a qui” circa il Masterplan di Fontesecco. L’incontro è una restituzione pubblica degli avanzamenti del percorso partecipativo da parte del tavolo intersettoriale avviato con l’Amministrazione sul Masterplan stesso.

Qui altre info sull’iniziativa pubblica: https://urbancenterlaquila.it/quid-un-quartiere-di-idee-incontro-pubblico-i-passi-fatti-fino-a-qui-10-febbraio-2023/

 

 

In data 30/11/2023 è stato approvata con Delibera di Giunta N.572 la RIQUALIFICAZIONE SPAZI PUBBLICI BORGO RIVERA – APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO DI INDIRIZZO ALLAPROGETTAZIONE. CUP C12F22000950001. Il documento assegna le risorse per l’attuazione degli interventi previsti dal Masterplan “Quid un quartiere di idee”. Si partirà da uno dei luoghi più caratteristici e di maggiore rilevanza storica, cioè dal quartiere Borgo Rivera, per il suo particolare interesse paesaggistico e architettonico.

Qui puoi leggere la delibera: delib_G.C._572_del_30.11.2023_compressed

 

In data 12/12/2023 sono iniziati i lavori di riqualificazione di Piazza Fontesecco e delle aree immediatamente limitrofe. Dovrebbero concludersi a maggio 2024, 600mila euro il valore dell’intervento. Si tratta di fondi del Piano Complementare al Pnrr. Piazza Fontesecco, nel recente passato, è stata anche oggetto di un intervento di urbanistica tattica nell’ambito del progetto “Vuoti di Interesse” – curato da Orizzontale e organizzato in collaborazione con Urban Center L’Aquila, Maxxi, Comune dell’Aquila e Università degli Studi dell’Aquila – che ha dimostrato tutte le potenzialità di un recupero dell’area a servizio del quartiere.

 

 

Condividi su: