QUID – Un Quartiere di Idee – Incontro Pubblico – “I passi fatti fino a qui” – 10 febbraio 2023
Il giorno 10/02/2023 alle ore 18:00 presso il Palazzetto dei Nobili, l’Urban Center L’Aquila in collaborazione con L’Amministrazione Comunale, ha organizzato un incontro pubblico per confrontarsi con la cittadinanza su “i passi fatti fino a qui” circa il Masterplan di Fontesecco.
L’incontro è una restituzione pubblica degli avanzamenti del percorso partecipativo da parte del tavolo intersettoriale avviato con l’Amministrazione sul Masterplan stesso.
Qui tutte le info sul percorso di partecipazione “QUID – Un Quartiere di Idee – Immagina con noi il futuro di Fontesecco”: https://urbancenterlaquila.it/percorso-di-partecipazione-quid-un-quartiere-di-idee-immagina-con-noi-il-futuro-di-fontesecco/
L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del Vicesindaco Raffaele Daniele. Subito dopo ha preso la parola la Presidente Giulia Tomassi che ha illustrato le tappe del percorso di partecipazione “QUID – Un Quartiere di Idee – Immagina con noi il futuro di Fontesecco”, quelle amministrative e gli obiettivi raggiunti “fino a qui” dall’Urban Center L’Aquila in collaborazione con l’Amministrazione. QUID ha gettato le basi e raccolto le idee “dal basso” per la trasformazione del quartiere Fontesecco e delle aree limitrofe, incrociando trasversalmente diverse tematiche come recupero del verde pubblico, arredo urbano, gestione dei rifiuti, sistemazione della viabilità, strategie per la rigenerazione immateriale dell’area, strategie economiche e tanto altro.
L’Urban Center L’Aquila ha fortemente voluto questo incontro pubblico per fare un quadro sulle fasi di avanzamento del Masterplan su Fontesecco coinvolgendo tutto il “Tavolo di lavoro” messo in piedi con l’Amministrazione per seguire il progetto di Masterplan.
Per l’Amministrazione erano presenti gli Assessori: Vicesindaco Raffaele Daniele, Paola Giuliani, Fabrizio Taranta, Francesco De Santis e Laura Cucchiarella.
Sono intervenuti per il settore Ricostruzione Pubblica e Disability Manager: Dirigente arch. Vincenzo Tarquini, ing. Velia di Gregorio, ing. Laura Ciammitti, geologa Carmelina De Rose; per il settore Trasporto Pubblico Locale, Mobilità sostenibile e politiche europee il Dirigente arch. Marco Marrocco; per il settore Transizione Ecologica e Protezione Civile il Dirigente ing. Luca Iagnemma; per il settore Ricostruzione Privata, Urbanistica, SUE, SUAP e Progetti di carattere strategico l’arch. Raffaele Cascavilla e il dott. Roberto Spagnoli.
L’Amministrazione, nella sala lignea del Palazzetto dei Nobili, gremita di gente, ha illustrato, ognuno per gli aspetti di propria competenza, alla cittadinanza, i progetti relativi al Masterplan di Fontesecco di cui si sta direttamente occupando. Si sono presi in considerazione, per una visione globale e una fotografia dell’esistente, i progetti di ricostruzione pubblica, quelli già avviati e quelli da avviare e le proposte dei cittadini.
Il Masterplan non è ancora arrivato al suo definitivo completamento, infatti trattandosi ancora di una fase intermedia, non è stato possibile, al momento, da parte degli uffici fare una quantificazione economica esatta che riguarderà la fase futura.
Infine sono intervenuti cittadini e cittadine per fare domande e osservazioni. Tante le manifestazioni di soddisfazione! Continueremo a lavorare con costanza, da cittadini volontari, per realizzare questo grande sogno di partecipazione!
Ecco alcune immagini dell’incontro pubblico:
Ecco un breve video dell’intervento della Presidente UCAQ Giulia Tomassi: