“Il Parco è di tutt*!Fai la tua proposta, lascia la tua impronta”
L’Urban Center L’Aquila ha risposto con grande entusiasmo alla lettera di una mamma che frequenta con i suoi bambini uno spazio verde adiacente la scuola dell’infanzia Collecapocroce in Via Edoardo Scarfoglio organizzando l’iniziativa “Il parco è di tutt*!Fai la tua proposta, lascia la tua impronta!” il 16 novembre 2024 alle ore 14:30.
I bambini sono soliti fermarsi lì per giocare e fare merenda, ma le condizioni del parco non sono più adeguate a vivere con serenità e in sicurezza questo luogo.
È stata contattata l’Associazione “Ju parchetto con noi” per ripulire insieme ai volontari l’area e
questo Urban Center per aprire un momento di incontro con le famiglie al fine di valutare la possibilità di un percorso partecipato finalizzato alla promozione di un progetto di riqualificazione dell’area a servizio del quartiere tutto.
Nella prima ora circa ripuliremo il parco, poi seguirà una merenda “porta e condividi” con le famiglie e infine a seguire terremo un momento di confronto con grandi e piccoli sull’area.
Vi Aspettiamo!
Qui puoi leggere l’articolo di L’Aquilalog: https://urbancenterlaquila.it/la-buona-pratica-a-laquila-famiglie-e-associazioni-vogliono-valorizzare-unarea-verde/
Qui puoi vedere il video di L’Aquilablog: https://www.instagram.com/reel/DCdrFVvsX4o/?igsh=MWdrcWt0enNhZHdocw==
Ecco alcune immagini dell’iniziativa:
A seguito di questa straordinaria iniziativa, le maestre della scuola dell’Infanzia di Colle Capocroce dell’istituto comprensivo Dante Alighieri dell’Aquila, il 16 dicembre 2024 hanno animato l’evento natalizio “Coltivare la speranza nel futuro” coinvolgendo bambini e genitori. Con le lanterne accese dai bambini, che hanno simbolicamente illuminato gli spazi futuri, l’iniziativa ha sottolineato l’impegno condiviso di formare una comunità più consapevole e rispettosa dell’ambiente, promuovendo la crescita dei piccoli come cittadini attivi e responsabili.
Ringraziamo la scuola per l’invito all’evento, per aver colto lo spirito del nostro intervento, per averci risposto in modo così poetico insieme alle famiglie.
Di seguito alcune immagini: