Spazio Rimediato – Mezzopalco – Poesia con musica/beatbox
Sabato 19 Novembre 2022 ore 19.00 nuovo spettacolo della Stagione Tutto il superfluo necessario 2022!
Stavolta è il turno di uno spettacolo-concerto di sole voci (due narratori e un beatbox) a tempo di hip- hop, drum’n’bass, techno, trap, jungle con le parole della poesia: un concerto narrativo e performativo tra spoken word, canto e beats.
Il progetto è prodotto dal collettivo Zoopalco.
Risultato vincitore del Premio Alberto Dubito di Poesia con Musica 2018: dalla finale del premio presso Slam X – Milano ha collezionato decine di concerti in tutta Italia con il “MezzoTour” e il successivo “L’altro mezzo Tour”.
Ad oggi conta più di 40 date in tutto il territorio nazionale.
Il primo disco “IMPRE” ha visto la luce il 17 maggio 2022, dopo 18 mesi di
lavoro in studio. Prodotto dall’etichetta di spoken music ZPL e realizzato con il contributo di UNESCO – Bologna City of Music – Nuove Produzioni, è interamente realizzato attraverso l’esclusivo uso della voce con diverse tecniche, metodi e forme.
Concept
Le diverse strade che hanno condotto alla poesia e alla creazione del collettivo Zoopalco hanno fatto sì che l’approccio ad essa fosse eterogeneo, narrativo e multimediale: le influenze, infatti, appartengono a pratiche, movimenti, artisti, periodi storici, personaggi e generi molto differenti tra loro. Di qui la volontà di costruire un’antologia di imprescindibili, ovvero una serie di brani ispirati a diversi artisti che hanno plasmato, in maniere differenti, la “Storia orale dell’occidente” – con l’obiettivo di usare la poesia come medium
portatore di contaminazione tra i generi e abbattimento di barriere formali.
Il beatbox di Ninjoh Beats è la spina dorsale del progetto.
Mezzopalco, ad oggi, canta di Gil-Scot Heron, Patrizia Vicinelli, Eschilo, Demetrio Stratos, Jeanne Hébuterne e Pastora Pavòn Cruz, conducendo un viaggio che attraversa le epoche e travalica il concetto di tempo, disegnando una Storia diversa.
Spazio Rimediato, Via Fontesecco 22
Info e prenotazioni al 3280527856 o 3406688091
Oppure spaziorimediato@gmail.com
Biglietto 10€ + 3€ tessera annuale
(prenotazione fortemente consigliata)
Eventuale replica ore 21.00
www.spaziorimediato.