Progetto europeo – L’Aquila Include

L’Urban Center L’Aquila ha aderito al progetto europeo promosso dal Comune dell’Aquila dal titolo “L’Aquila Include”. I partner del Comune di “L’Aquila Include” sono il Centro Servizio per il Volontariato e le società Politecnica e Randstad.

Il progetto “L’Aquila Include” ha lo scopo di ridurre il numero delle famiglie a rischio povertà, esclusione sociale e in condizioni di fragilità.

Dopo il bando, dopo le selezioni effettuate da un’apposita commissione e i successivi corsi di formazione professionale e motivazionali, 118 persone sono state avviate a tirocini formativi in aziende, studi professionali, associazioni etc. etc., allo scopo di favorire un loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Nel corso di tale tirocinio, gli ammessi hanno percepito un emolumento di 600 euro mensili. Il tirocinio ha durata di sei mesi.

Il tirocinante selezionato per la nostra associazione è stato affiancato per una formazione pratica alle attività di segreteria e amministrazione direttamente dalla Presidente UCAQ Giulia Tomassi. Il tirocinante ha svolto il proprio tirocinio dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 per un totale di 80 ore di attività mensili. 

A causa della pandemia il tirocinio, iniziato il 13 novembre 2019, ha subito un forte rallentamento, pertanto è stato portato avanti dapprima in smart working come previsto dalle disposizioni ricevute per concludere le fasi di lavoro avviate, in seguito sospeso, in data 20 aprile 2020. Il tirocinio è stato ripreso, in presenza, dopo la sospensione, durante il mese di giugno 2021 per concludersi definitivamente il giorno 02 luglio 2021.

Qui le info che riguardano il progetto:

https://www.comune.laquila.it/pagina1814_laquila-include.html#:~:text=Linea%20di%20finanziamento%3A%20Obiettivo%20n,quale%20%C3%A8%20L’Aquila%20Include.

Condividi su: