Percorso di partecipazione “Che verde sei? – Ricostruiamo insieme il verde pubblico”
Articolo 9 della Costituzione italiana:
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.
L’Urban Center L’Aquila, con un gruppo di lavoro interno di associati volontari, ha lavorato diversi mesi per ideare e organizzare questo nuovo percorso di partecipazione che intende focalizzare l’attenzione sulla qualità e la fruizione dello spazio verde urbano nella nostra città.
Il percorso partecipativo, dal titolo “Che verde sei? – Ricostruiamo insieme il verde pubblico” parte il 9 marzo 2023 ed è avviato in collaborazione con il Comune dell’Aquila, Settore Transizione Ecologica e Protezione Civile.
E’ composto da diverse fasi, tutte importanti e interconnesse tra loro per acquisire dati e informazioni sul verde pubblico e sulle abitudini dei cittadini e delle cittadine. Un percorso che vada oltre la corretta fruizione del verde, per contribuire attivamente a salvaguardare, mantenere, progettare e valorizzare il verde pubblico.
Attraverso il metodo partecipativo l’Urban Center L’Aquila vuole fornire, insieme ai cittadini e alle cittadine, nuovi e importanti spunti per ripensare insieme, in una visione complessiva, la nostra città in ricostruzione, soprattutto a seguito della pandemia e dell’emergenza climatica in atto ponendo sempre al centro la nostra salute e quella della nostra Terra, valorizzando il verde come risorsa straordinaria in quest’epoca di profonde e rapidissime trasformazioni.
E’ necessario adoperarsi insieme per creare quei presupposti, ambientali e sociali, per sviluppare città più sostenibili con l’obiettivo di riuscire a far fronte alle sfide future attraverso un approccio nuovo e un uso efficiente delle risorse disponibili.
Gli incontri del percorso partecipativo “Che verde sei?”, aperti a tutte e tutti, si terranno in presenza e si strutturano come segue:
- dal 09 marzo 2023 al 02 aprile 2023 – Questionario online;
- 15 marzo 2023 – Focus group sul Regolamento del Verde del Comune dell’Aquila presso Sala Rivera – Palazzo Fibbioni (iscrizione necessaria*);
- 24 e 25 marzo 2023 – Tavoli di partecipazione presso Sala Rivera – Palazzo Fibbioni (iscrizione necessaria*);
- 25 marzo 2023 incontro pubblico con il Prof. Francesco Ferrini – Università degli Studi di Firenze;
- 02 aprile 2023 – Trekking urbano;
- 14 aprile 2023 – Restituzione pubblica degli esiti del percorso partecipativo presso Sala Rivera – Palazzo Fibbioni.
Compila il questionario qui
Iscriviti ai tavoli di partecipazione qui
*Per partecipare ai tavoli è necessario iscriversi. Puoi iscriverti e compilare il questionario online attraverso i link che trovi indicati qui sopra.
Si specifica che per partecipare all’incontro sul Regolamento del verde è necessario aver letto e preso visione del regolamento che puoi trovare qui: delib_G.C._17_del_19.01.2023
Incontro pubblico 25 marzo 2023 ore 17:00 presso Aula Magna “Clementi” Facoltà di Scienze Umane – Viale Nizza 14 – L’Aquila
Ingresso libero
Introduce:
Giulia Tomassi – Presidente Urban Center L’Aquila
Intervengono:
Pierlisa Di Felice – Consigliera e Delegata Ambiente per l’ Abruzzo dell’ Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo
Francesco Ferrini – Professore ordinario di Arboricoltura, Università degli Studi di Firenze