Jane’s Walk L’Aquila 2024

Jane’s Walk L’Aquila 2024 “L’urbanistica di genere nell’immagine della Città un percorso di sperimentazione urbana”.

La passeggiata urbana si è svolta la mattina di sabato 18 maggio 2024, a partire dalle ore 10:00.

La passeggiata urbana dedicata alla memoria e al pensiero di Jane Jacobs, urbanista sociologa e attivista che si è occupata per tutta la vita della città e dello spazio urbano, ha attraversato una parte di città segnata da criticità urbane di cui discutere con cittadini e cittadine, associazioni e attivistə.

 La passeggiata di quest’anno è tornata sui temi dell’urbanistica di genere e dell’immagine della città, attraversando i quartieri del Torrione, di San Pio X e di San Francesco.

Abbiamo incontrato cittadinə, raccolto informazioni, impressioni e proposte da discutere insieme e da proporre all’amministrazione comunale. Per ogni tappa è stata affissa una locandina con cui abbiamo segnato il passaggio della Jane’s Walk 2024. Ogni locandina conteneva un QR code con cui ogni passante ha potuto collegarsi e compilare un format per raccontare l’immagine della città che ha in mente. Questi contributi confluiranno in un successivo ciclo breve di laboratori urbani, insieme alle riflessioni raccolte dalle partecipanti alla passeggiata. La passeggiata si è articolata in sette tappe, come nel programma pubblicato, in ogni tappa abbiamo messo a fuoco riflessioni sui luoghi attraversati e la sintesi sarà il punto di partenza del primo laboratorio.

Fra gli obiettivi inediti di questa edizione della JW infatti, oltre al tragitto in sè, c’è il proposito di avviare un ciclo breve di incontri aperti a tuttə, in cui sperimentare e farsi contaminare in un percorso laboratoriale. Siamo partiti con la passeggiata di sabato 18 maggio e fra un mese circa ci troveremo di nuovo, giovedì 20/27 giugno alle 18.30, per il primo laboratorio nei giardini di San Pio X. Chiunque sarà benvenutə. E anche stavolta alla fine di ogni passeggiata si è tenuto l’ormai consueto pranzo “porta e condividi”.

 

Promosso e organizzato da: Fr.Azioni Fra.Intese, Urban Center L’Aquila, Archeoclub L’Aquila, Italia Nostra L’Aquila, Associazione Donne TerreMutate, Associazione Donatella Tellini (Biblioteca delle Donne, Centro Anti Violenza), Fiab L’Aquila, ANPI L’Aquila, INU Abruzzo Molise.

Guarda il video del servizio de LAQTV qui: https://www.youtube.com/watch?v=pdyWVE1TttU

Di seguito alcune immagini della passeggiata gentilmente concesse dagli organizzatori e dai partecipanti:

                                                                                             

 

 

Condividi su: