Istituto Cinematografico dell’Aquila – La Lanterna Magica – Libriamoci 2022
L’Istituto Cinematografico dell’Aquila propone varie iniziative gratuite dedicate alle scuole.
“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole 2022” prende avvio con due giornate-evento presso l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Sassa nelle mattinate del 15 e del 17 novembre 2022.
Nello specifico saranno presentati due laboratori ludico-didattici distinti per fasce d’età (un incontro per la Scuola dell’Infanzia e una per la Primaria). Prevedono una breve lezione di storia del cinema che intende ripercorrere le fasi evolutive dalla nascita al cinema, passando dal muto, al sonoro, al colore, fino al digitale con l’ausilio di video che forniscono un valido esempio visivo in grado di coinvolgere i giovani spettatori in base alle differenti fasce d’età. Successivamente, per le classi della scuola primaria saranno proiettati alcuni racconti tratti da Favole al telefono di Gianni Rodari e anche un’introduzione e una piccola lettura ad alta voce del romanzo per ragazzi “C’era due volte il Barone Lamberto” sempre dello stesso autore. Mentre per le classi della scuola dell’Infanzia sarà proposta la lettura ad alta voce dalle filastrocche illustrate dell’artista Toti Scialoja, a seguire momento laboratoriale incentrato sul disegno.
Non a caso l’Istituto proporre questi argomenti, poiché “Libriamoci” è un’occasione per riflettere sull’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare, modificare la realtà che ci circonda, con storie, personaggi che lasciano il segno.