Istituto Cinematografico dell’Aquila – Giornata Mondiale della Poesia

La giornata del 21 marzo è ricordata per la Giornata della Poesia. L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS intende renderle omaggio con una proposta culturale per gli studenti, diversificata in base alla fascia d’età.

Adottata dall’UNESCO nel 1999, la Giornata della Poesia è un invito a riflettere sul potere del linguaggio con l’intento di promuovere la poesia come forma d’arte e strumento di dialogo tra le culture.

Le Scuole Primarie potranno vedere il film d’animazione La famosa invasione degli Orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti (Francia/Italia, 2019), tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati.

Alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado è dedicato il film Il Postino di Michael Radford (Italia/Francia/Belgio, 1994), ispirato al romanzo Il postino di Neruda dello scrittore cileno Antonio Skármeta, racconta l’esilio del poeta cileno Pablo Neruda.

La visione dei film è seguita dall’intervento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica; un approfondimento basato sul contenuto del film, sul genere e sull’importanza della riflessione per le generazioni future attraverso il linguaggio cinematografico.

L’iniziativa è stata promossa presso le sedi scolastiche provinciali grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo.

I link per seguire l’evento:

La famosa invasione degli Orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti (Francia/Italia, 2019)
https://www.raiplay.it/video/2020/12/la-famosa-invasione-degli-orsi-in-sicilia-5bc12190-e208-47e2-bbd8-32abc5653a22.html

Approfondimento cinematografico https://youtu.be/v9OH-ulGBtc

Il Postino di Michael Radford (Italia/Francia/Belgio, 1994)
https://www.facebook.com/share/v/BMKVc8G6WXLKUjnc/

Approfondimento cinematografico https://youtu.be/lMx7EoyC_IA

Condividi su: