Festival della Partecipazione 2020
Il Festival della Partecipazione 2020 si è spostato da quest’anno nella città di Bologna nei giorni del 16-17-18 Ottobre 2020 con eventi online, in streaming e dal vivo.
L’obiettivo della quinta edizione del Festival della Partecipazione, per la prima volta in una forma ibrida, è promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva, Legambiente e UISP, in collaborazione con Slow Food e la Fondazione per l’Innovazione Urbana, con il contributo del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. Il Festival vuole essere uno spazio inclusivo e aperto per contribuire alla trasformazione del Paese promuovendo il ruolo attivo dei cittadini e la tutela dei loro diritti. Tutti gli eventi online e ibridi del Festival saranno completamente disponibili in diretta streaming gratuita sul sito del Festival e sul canale Facebook.
Qui il link con tutte le info dell’edizione 2020 del Festival della Partecipazione:
https://www.festivaldellapartecipazione.org/edizione-2020/
L’Urban Center L’Aquila ha dato il suo contributo a questa edizione partecipando ancora una volta come Tutor alla Masterclass #iopartecipo 2020.
Dal 24 Ottobre al 30 Novembre 2020, a L’Aquila e su piattaforma Zoom, con incontri della durata di 2 ore, dalle 15:00 alle 17:00, si è svolta la Masterclass #ioPartecipo 2020 tenuta da Mètis Community Solutions. La formazione Masterclass #ioPartecipo è un percorso di promozione dell’attivismo civico, dedicato a 100 giovani tra i 16 e i 26 anni, a partire dai principi, strumenti e metodologie della cittadinanza attiva e della partecipazione. L’obiettivo dell’edizione 2020 è di contribuire al protagonismo e all’attivismo civico giovanile proponendo idee innovative e di sviluppo in risposta alle più urgenti questioni giovanili. La Masterclass si è sviluppata attraverso momenti teorici e laboratoriali.
Si ringrazia Actionaid Italia per l’immagine gentilmente concessa.