Festival della Partecipazione 2019
La quarta edizione del “Festival della Partecipazione 2019”, promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia in collaborazione con il Comune dell’Aquila, si è svolta nei giorni 22 e 23 novembre 2019.
“I borghi dall’abbandono alla rinascita” è stato il tema al centro dell’incontro svoltosi in apertura di giornata nella Main Lecture Hall del Gran Sasso Science Institute. Da Favara, in Sicilia, a Colletta di Castelbianco in Liguria, passando da Cellere nel Lazio a Rocca Calascio in Abruzzo, sono state presentate alcune esperienze di riqualificazione di piccoli borghi in aree interne del Paese, nate dal basso grazie all’attivismo della comunità locale.
Qui il link con tutte le info dell’edizione 2019 del Festival della Partecipazione:
https://www.festivaldellapartecipazione.org/il-programma-completo-2019/
L’Urban Center L’Aquila ha partecipato attivamente al Festival della Partecipazione 2019.
Il 23 novembre 2019 all’interno del Festival della Partecipazione 2019. Incontro pubblico “Praticare la partecipazione: idee e strumenti per la qualità dei processi partecipativi” organizzato in collaborazione con Cittadinanzattiva presso il Consiglio Regionale dell’Abruzzo.
Ecco il programma dell’incontro completo: Programma 23 novembre 2019 “Praticare la partecipazione: idee e strumenti per la qualità dei processi partecipativi”
Praticare la partecipazione: idee e strumenti per la qualità dei processi partecipativi.
Evento a partire dalle ore 14:30.
Partecipare sembra un refrain consolidato dall’uso della parola più che dalla prassi attuata e/o dagli effetti ottenuti. E quando si parla di democrazia partecipativa, cioè del coinvolgimento dei cittadini da parte delle Istituzioni, la capacità di queste ultime di fare una partecipazione di qualità, riconoscendo e attribuendo potere ai cittadini, garantendo risultati e rendendo conto della pratica partecipativa, è molto diversificata e ancora troppo limitata. È allora opportuno dibattere sulle ragioni per le quali la partecipazione lungo tutto il ciclo delle politiche pubbliche non è favorita o rischia di risultare inefficace, e confrontarsi sul valore aggiunto che le decisioni e l’operato delle Istituzioni riceverebbero da processi partecipativi efficaci.
Abbiamo affrontato questioni profonde, per capire come si possa operare individuando i fattori di una partecipazione di qualità, ma anche come sia possibile mettere a punto norme, strumenti, procedure necessari alle Istituzioni per trarre beneficio dalla partecipazione dei cittadini.
Sono intervenuti Antonio Gaudioso, Anna Lisa Mandorino, Emma Amiconi, Cecilia Cruciani, Massimo Prosperococco, Tommaso Cotellessa, Americo Di Benedetto, Mauro Chilante, Giulia Tomassi. Le relazioni sono state di grande interesse come gli interventi dalla sala, coordinati da Paolo Tella, coordinatore territoriale di Cittadinanzattiva.
Si ringraziano l’On. Valentina Corneli e il Vice Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Roberto Santangelo, i quali sono stati presenti fin dall’inizio ad ascoltare tutti gli interventi per trarre le conclusioni.
Qui di seguito la registrazione video dell’evento di sabato 23 novembre 2019 a cura di Streaming World tv:
L’intervento della Presidente Giulia Tomassi dal minuto 1:50:34.
Ecco alcune immagini dell’incontro:
Il 24 novembre 2019 dalle 9:00 alle 18:00 a L’Aquila presso la sede dell’ex INGV in via dell’Arcivescovado l’Urban Center AQ è stato Tutor all’interno della seconda edizione della Masterclass #ioPartecipo organizzata dalla Cooperativa Métis.
Cos’è la Masterclass #ioPartecipo, qui nel link di seguito tutte le info:
Qui le info sul primo incontro propedeutico alla Masterclass che si è svolta dal 24 ottobre al 30 novembre 2019:
I incontro Masterclass 04 ottobre 2019
Qui il report conclusivo della Masterclass:
Report FdP 2019_Masterclass #ioPartecipo
Si ringrazia Actionaid Italia per le immagini gentilmente concesse.