Archeoclub L’Aquila – “PRIMAVERA NEI BORGHI CON ARCHEOCLUB”

Torna – con la seconda edizione – «PRIMAVERA NEI BORGHI CON ARCHEOCLUB», un nuovo filone di appuntamenti, nato sperimentalmente nel 2022, che quest’anno si apre a un pubblico più ampio.
Finalità principale dell’iniziativa è quella di promuovere la conoscenza di Storia, Cultura, prodotti tipici e quant’altro possano offrire i tanti borghi che costellano il Contado aquilano, dai più noti e frequentati a quelli meno conosciuti ma non meno ricchi di potenzialità e interesse.
—————————
Grazie alla collaborazione con istituzioni, pro loco e altre realtà civico-associative locali, si propone una serie di appuntamenti che desidera sensibilizzare l’opinione pubblica e le diverse istituzioni a una promozione attiva e continuativa dei luoghi e di quanto essi possono offrire.
Non solo una promozione fatta di eventi occasionali ma una valorizzazione strutturale che possa essere di impulso contro un isolamento e uno spopolamento che troppo spesso relegano nell’oblio tanti borghi di montagna, nel nostro Appennino così come in molte altre aree montane di tutta Italia.
———————————————-
Il primo appuntamento con «Primavera nei Borghi 2023» è in programma per domenica 30 aprile 2023 con le visite al borgo di Collepietro, da cui si apprezza una splendida vista panoramica, e alle vicine chiese tratturali dell’Altopiano di Navelli-Civitaretenga.
Siamo nel quadrante orientale del Contado aquilano, nel Quarto di Santa Maria fuori le Mura.

Partecipazione libera
Info e dettagli sono disponibili nella locandina e ai nostri indirizzi:
www.archeoclublaquila.it
archeoclublaquila@virgilio.it
_______________________________

Condividi su: