Actionaid Italia – #Sicuriperdavvero – “Una normativa organica per le ricostruzioni in Italia: le ragioni, l’urgenza, le richieste”
Actionaid Italia per la campagna #Sicuriperdavvero organizza l’evento pubblico “Una normativa organica per le ricostruzioni in Italia: le ragioni, l’urgenza, le richieste”.
L’evento, pensato come uno spazio di dialogo aperto e plurale sul futuro delle ricostruzioni post-disastro in Italia, si è tenuto giovedì 15 giugno 2023 dalle 10.30 alle 12.30 presso l’hotel Sina Bernini Bristol sito in p.zza Barberini n.23 a Roma.
Viviamo in un Paese ad alto rischio sismico e idrogeologico, che oggi deve fronteggiare anche le conseguenze dei cambiamenti climatici.
Eppure, l’Italia non si è ancora dotata di una legge sulle ricostruzioni. Da diversi anni lavoriamo con le comunità impattate da disastri per chiedere una normativa che chiarisca le procedure da mettere in atto, che tuteli il buon uso dei fondi e i diritti delle persone colpite, e soprattutto che le coinvolga nelle scelte sulla ricostruzione dei luoghi che abitano, cioè sul loro futuro.
Per questo i territori colpiti dai disastri hanno detto basta, perché #Senzapersoneèundisastro.
Ad introdurre l’evento pubblico sarà Katia Scannavini, Vicesegretaria Generale di ActionAid Italia. Seguirà l’intervento del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, il quale illustrerà le prospettive e le tempistiche per la proposta del Governo a tema ricostruzioni.
Seguiranno gli interventi dei rappresentanti della campagna Sicuriperdavvero, Federico Falcini e Giulia Tomassi che porteranno le loro esperienze, e Tommaso Natoli, CRI-IFRC Disaster Law Focal Point (Europe), che presenterà i contenuti di una pubblicazione sul post-sisma in Centro Italia.
Successivamente, con lo scopo di riflettere sulle prospettive per una norma di iniziativa parlamentare, interverranno Michele Fina – Senatore Partito Democratico e Paolo Trancassini – Deputato Fratelli d’Italia.
In conclusione, è previsto uno spazio di dibattito con le persone in sala.
La moderazione è a cura di Luca Calzolari, giornalista e Direttore del Ilgiornaledellaprotezionecivileonline.it
Questo evento arriva dopo un lungo momento di riflessioni in seno alla campagna Sicuriperdavvero. Gli ultimi drammatici accadimenti dell’Emilia-Romagna, che porteranno molte comunità e territori a vivere una complessa fase di recupero, ci spingono ancora una volta, utilizzando anche questo spazio pubblico, a richiedere al Governo un impegno deciso e concreto sulle ricostruzioni post-disastro, non solo a seguito di un terremoto.
Qui il link di tutte le azioni della campagna #sicuriperdavvero e del nostro supporto come Urban Center L’Aquila alla rete nazionale: https://urbancenterlaquila.it/tweet-bombing-per-il-codice-della-ricostruzione/
Qui il link con il programma dell’evento: https://www.actionaid.it/informati/press-area/std_disastri_ricostruzione
Ecco alcune immagini dell’incontro:
Qui puoi vedere il video della diretta streaming sul canale YouTube di ActionAid Italia ETS cliccando sul seguente link e puoi trovare l’intervento della Presidente dell’Urban Center L’Aquila, Giulia Tomassi, al minuto 2:36:37