180 Amici L’Aquila- Apertura straordinaria dello Spazio Museale “La Memoria di Collemaggio”

Nell’ultimo anno, grazie al finanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, abbiamo portato avanti il nostro progetto di ricerca sulla storia del Manicomio di Collemaggio e sulle storie delle persone che l’hanno attraversato, abbiamo potenziato il nostro piccolo spazio museale e posto le basi per un importante progetto che annunceremo giovedì 13 novembre 2025: venite a trovarci a partire dalle 18:30 e condividete con noi questo importante traguardo (e punto di partenza)!

Giovedì 13 novembre 2025 • ore 18:30
Ex Ospedale Psichiatrico S. M. di Collemaggio – L’Aquila

Apertura straordinaria dello Spazio Museale “La Memoria di Collemaggio”

Fin dalla sua fondazione l’Associazione 180amici L’Aquila ha scelto di prendersi cura non solo delle persone, ma anche della memoria collettiva che lega la città alla sua storia manicomiale.
Nasce così un lungo percorso di ricerca: un archivio di voci, immagini, oggetti e testimonianze che raccontano la vita dentro e fuori le mura dell’ex manicomio.

Negli anni abbiamo raccolto video-interviste, documenti, fotografie, arredi, piccoli frammenti di un tempo che non deve essere dimenticato.
Tutto questo oggi è visibile nel nostro Archivio – Spazio Museale “La Memoria di Collemaggio”, un luogo dove storia, cultura e salute mentale si incontrano per costruire consapevolezza e comunità.

Giovedì 13 novembre 2025 presenteremo i risultati del progetto “Il Colle dei Matti: progetto di ricerca sul manicomio dell’Aquila”, realizzato con i fondi Otto per Mille Valdese e racconteremo le prospettive future del lavoro con l’annuncio di una novità che vedrà la luce all’inizio del 2026.

Ti aspettiamo per scoprire, ricordare e guardare avanti insieme.

Condividi su: