Spazio Rimediato – “FORTINI SONORI”: PORFIRIO RUBIROSA IN CONCERTO

Giovedì 16 marzo 2023 alle 21:00, PORFIRIO RUBIROSA si esibirà al teatro SPAZIO RIMEDIATO dell’Aquila nell’ambito di FORTINI SONORI, progetto di ISOLA TOBIA LABEL che prevede una serie di concerti degli artisti dell’etichetta nelle piccole sale teatrali italiane.
Per l’occasione l’artista proporrà al pubblico il suo spettacolo IL FURORE COMPOSTO.
Questa la sinossi:
«Porfirio Rubirosa è, attualmente, il cantautore italiano più sorprendente e spiazzante. I riconoscimenti del
suo lavoro, ricevuti da Club Tenco (Tenco Ascolta) e Premio Fabrizio De André, lo confermano.
I suoi testi sono la celebrazione del pensiero laterale. Assistere a uno spettacolo del cantautore veneziano significa mettere in discussione tutte le proprie certezze e uscire dal teatro con un punto di vista nuovo, e dadaista, sulla società che ci circonda.

I biglietti sono disponibili in prevendita con varie formule di acquisto al link
https://oooh.events/organizzatore/isola-tobia-label/. Diversamente ci si può rivolgere direttamente al botteghino del teatro.
Per esigenze particolari (abbonamento a tutti i concerti di FORTINI SONORI programmati nel singolo teatro e
convenzioni) si può invece scrivere direttamente alla mail info@isolatobialabel.com.
Con le stesse modalità è inoltre possibile prenotare il proprio posto per le esibizioni degli altri protagonisti di questa prima fase del tour programmata nei piccoli teatri delle grandi città e cioè a dire CLAUDIO CIRILLO, MIZIO VILARDI, LIANA MARINO, CARLO MERCADANTE e CUBELOOSE.

L’obiettivo di FORTINI SONORI, che ha trovato la piena sinergia dei direttori artistici dei teatri coinvolti, è quella di offrire agli spettatori la possibilità di ascoltare la musica di artisti poco noti ma di talento, in un’atmosfera intima e senza filtri, per recuperare quel contatto diretto con le emozioni e le sensazioni che soltanto uno spettacolo dal vivo può dare. Questo progetto si pone inoltre come finalità sia quella di un ascolto consapevole e partecipato da parte del pubblico in ambienti che lo consentano – quali appunto le sale teatrali – sia quella consentire ai cantautori del tour una propria autonomia artistica, che fornisca loro anche gli strumenti per valorizzare e far riconoscere il proprio lavoro, nel pieno rispetto delle regole previste nell’organizzazione dei concerti da un punto di vista remunerativo e contributivo.
L’invito finale che vi porgiamo è di lasciarvi sorprendere dalla musica che i nostri artisti proporranno durante gli spettacoli, facendovi prendere per mano dall’ispirazione che sta alla base delle loro canzoni e andando oltre il loro stesso significato, con la mente e soprattutto con il cuore.

BIO PORFIRIO RUBIROSA

Porfirio Rubirosa si autodefinisce ‘capo dei dadaisti’. Le sue canzoni non sono mai quello che sembrano all’apparenza, e la sorpresa è sempre dietro l’angolo. I brani sono infatti ricchi di riferimenti culturali, da Derrida a Deleuze, da Lakan a Zizek e a Fisher, spesso celati sotto un linguaggio perfino irriverente. Filo conduttore della sua produzione musicale è la perdita dell’individualità con le pericolose derive che comporta e le conseguenze del consumismo contemporaneo. Non manca inoltre un forte riferimento ai temi ambientali e della sostenibilità. Le sue esibizioni mischiano canzone d’autore, monologhi teatrali e performance artistiche situazioniste.
Quattro i suoi album pubblicati (usciti tra il 2005 ed il 2020), l’ultimo dei quali è il concept album BREVIARIO DI TEOLOGIA DADAISTA, che rivisita proprio in chiave dadaista la Bibbia. Nel 2021 interpreta il brano SPENDI SPANDI EFFENDI di Rino Gaetano per l’album tributo AD ESEMPIO A NOI PIACE RINO, realizzato dal collettivo Isola Tobia Atypical Club per Isola Tobia Label e vincitore della Targa Tenco come miglior album collettivo a progetto.
Nel corso della sua ventennale carriera ha inoltre partecipato a numerosi Premi e concorsi, esibendosi nel 2022 anche per il Tenco Ascolta. Nel 2023 invece è tra i finalisti dell’edizione XXI del Premio Fabrizio De André.

Condividi su: