Progetto “Siamo il vento e non la bandiera” – Servizio Civile Universale 2023 – 2024
“Siamo il vento e non la bandiera” è un progetto promosso in coprogettazione dai Centri di Servizio per il Volontariato di Abruzzo e Lazio e Acque Correnti e coinvolge due enti di accoglienza Urban Center L’Aquila del CSV Abruzzo e LabTs Laboratorio di cultura politica del Terzo Settore di Acque Correnti.
Il progetto coinvolge i territori di Abruzzo, Lazio e Puglia ed è stato avviato il 12 giugno 2023.
Manuel Santellocco è il volontario selezionato per supportare le attività dell’Urban Center L’Aquila fino all’11 giugno 2024, data di chiusura del progetto.
Il progetto coinvolge territori particolarmente ricchi di fermenti ed iniziative, tanto sul versante socio culturale come su quello politico istituzionale e dell’economia sociale e solidale. Tanti i movimenti, comitati, gruppi formali e informali, oltre a organizzazioni ben strutturate e consolidate. Una miriade di iniziative che si propongono la difesa del territorio, il benessere e la salvaguardia delle comunità locali, la valorizzazione delle ricchezze e delle peculiarità dell’ambiente e delle tradizioni, l’inclusione e la coesione sociale.
In Abruzzo, seppur viva dal punto di vista associativo, il terzo settore fatica ancora a trovare tavoli di concertazione con le istituzioni, al di là di quelli codificati (es. tavoli per la costruzione del Piano Sociale Regionale e piani di zona) e spesso poco rappresentativi rispetto ai bisogni sociali del territorio regionale. Dal lato dei cittadini invece oltre alla necessità di un lavoro culturale che possa stimolare la partecipazione e la conoscenza degli strumenti partecipativi, si susseguono appelli per l’approvazione di una legge regionale sulla democrazia, la partecipazione popolare e il Dibattito Pubblico, necessaria non solo a mettere l’Abruzzo in linea con tante regioni che hanno da tempo questa legge, ma soprattutto per garantire il ruolo attivo, partecipativo e di controllo dei cittadini abruzzesi sulla programmazione e sulle politiche regionali e locali.
Come promuovere la partecipazione?
▪ promuovendo spazi di ascolto autentici e spazi per esprimersi. Offrendo alle associazioni, spazi di confronto istituzionali e non e, ai giovani, strumenti e spazi reali di impegno, ascolto, relazione, condivisione, confronto, informazione, dove toccare con mano l’azione civica e la
lotta per il riconoscimento dei diritti propri e degli altri;
▪ identificando situazioni e bisogni concreti pianificando in maniera partecipata le azioni da intraprendere;
▪ lavorando sul senso di appartenenza delle persone, di ogni fascia di età, per farle sentire parte di una comunità e di una storia per la quale si è disposti a impegnarsi e contribuire a migliorare il contesto di vita di tutti;
▪ promuovendo la cura e l’attenzione dei luoghi e degli spazi.
Altre info al seguente link: https://www.csvabruzzo.it/wp-content/uploads/2022/12/siamo_il_vento_e_non_la_bandiera.pdf