Portierato sociale di quartiere a Fontesecco

Il progetto di “Portierato sociale di quartiere” a Fontesecco, nasce da una richiesta da parte dell’Urban Center L’Aquila per la locazione di un locale di proprietà dell’ATER proprio per stabilire un luogo di incontro e di ascolto nel quartiere.

I “patti di collaborazione” tra Ater e realtà associative sono esperienze importanti per dare attenzione agli abitanti dei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica.

La sinergia tra ATER L’Aquila e Urban Center L’Aquila ha dato la possibilità alla nostra associazione di attivare, in via sperimentale il portierato sociale di quartiere.

Il progetto nasce formalmente il 18 aprile 2019 ed è sarà attivo, per il momento, fino al 31 marzo 2025.

Il progetto è portato avanti grazie ai volontari UCAQ.

Da questa esperienza si sono avviate nel tempo le azioni dell’Urban Center L’Aquila sul quartiere Fontesecco, dalla passeggiata urbana Jane’s Walk agli incontri pubblici sul Ponte Belvedere, al Percorso di Partecipazione QUID – Un quartiere di idee fino al progetto urbano temporaneo Vuoti d’Interesse    (qui altre info sulla presentazione del progetto).

Ecco alcune immagini della nostra sede operativa in Via Fontesecco 27 che abbiamo sistemato con fondi propri grazie alle quote associative e alla nostra manovalanza! Un ringraziamento speciale agli associati del Consorzio Etico d’imprese – L’Aquila 2009 per la pittura della sede.

Condividi su: