Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” – Fiabe dei Fratelli Grimm
Omaggio alle fiabe dei Fratelli Grimm
L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e la Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” propongono tre pomeriggi-evento gratuiti per le bimbe e i bimbi di età compresa tra 0 a 6 anni dedicati alla lettura ad alta voce di alcune delle fiabe dei Fratelli Grimm con la proiezione del cartone animato che il libro ha ispirato.
Gli incontri si terranno nella Sala dell’Infanzia della Tommasiana inaugurata lo scorso ottobre, in cui il mondo dei libri si unisce al cinema e alla tecnologia digitale grazie ad una dotazione tecnica di ultima generazione.
Martedì 26 aprile alle ore 16.00 sarà possibile seguire la fiaba di Tremotino che narra la storia di un folletto dispettoso a cui piace fare accordi con le persone per avere sempre qualcosa in cambio.
Martedì 10 Maggio la Sala dell’Infanzia della Tommasiana ospiterà due incontri dedicati alla fiaba Il lupo e i sette capretti: alle 10.00 la lettura e il cartone animato saranno riservati alle bambine ed ai bambini della Scuola dell’Infanzia di Paganica “L’Albero dai mille colori”, mentre dalle 17.30 il pomeriggio sarà dedicato alle famiglie ad ingresso libero.
Martedì 24 Maggio si concluderà il ciclo di incontri Omaggio alle fiabe dei Fratelli Grimm proposti dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e dalla Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” nell’ambito della programmazione de Il Maggio dei Libri.
Le bimbe e i bimbi di età compresa tra 0 a 6 anni con le proprie famiglie dalle 17.30 potranno godere della lettura ad alta voce della fiaba L’oca d’oro con la proiezione del cartone animato presso la Sala dell’Infanzia della Tommasiana.
Proseguono per tutto il mese di maggio, inoltre, gli appuntamenti mattutini riservati agli Istituti Scolastici. Alle 10.00 di martedì 24 maggio la Scuola Primaria di Sassa dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” parteciperà alla lettura della fiaba Tremotino con la visone del cartone animato.
Per le bambine ed i bambini dai 6 ai 10 anni è stata pensata, invece, una lezione sulla storia del cinema che intende ripercorrere le fasi evolutive dalla nascita del cinema, passando dal muto, al sonoro, al colore, fino al digitale con l’ausilio di proiezioni cinematografiche che forniscono un valido esempio visivo in grado di coinvolgere i giovani spettatori.
Per questa proposta è necessaria la prenotazione presso la Biblioteca “Salvatore Tommasi” ai seguenti recapiti: 086261964, biblioteca.aq@regione.abruzzo.it