Tweet bombing per il Codice della Ricostruzione

Cos’è un Tweet Bombing?

Il Tweet Bombing è un’operazione che consiste nel pubblicare in poco tempo un gran numero di tweet (messaggi) su un determinato argomento o contenenti un determinato hashtag (#parola) o più di uno, in modo da far arrivare tanti tweet ai soggetti indicati con un tag (@nome) o far entrare gli # tra i trending topic più discussi della giornata. Può essere considerato come una forma di partecipazione e attivismo digitale.

Il tweet bombing serve quindi a inviare «un massiccio numero di tweet indirizzati a uno specifico obiettivo, in un breve lasso di tempo».

Il tweet bombing funziona se agiamo tutti nello stesso momento per:

  • far arrivare, in questo caso, lo stesso messaggio molte volte ai referenti di Governo, Regioni e Province Autonome;
  • portare nel discorso pubblico online, ma anche offline, i temi della Legge Delega e del Codice della Ricostruzione attraverso l’azione del ritwittare (rilanciare il tweet, quindi il messaggio).

Se non hai un profilo Twitter, consulta questa pagina con le istruzioni: come creare un account Twitter

Quando: venerdì 20 maggio, dalle ore 11.00 alle 12.00! Ma già da ora puoi seguire l’account di Sicuriperdavvero con il nickname: @Sicuriperdavve2

Passi da seguire per il Tweet Bombing

  • Entra nel tuo account twitter
  • Copia questo messaggio. Puoi inserire nel tweet anche l’immagine che trovi in cartella o in alternativa una a tua scelta.
L’anniversario #SismaEmilia ci ricorda quanto sia urgente un #CodiceRicostruzione. Per non iniziare ogni volta da zero, per processi più celeri, per tutelare i diritti delle persone colpite. #Sicuriperdavvero@Palazzo_Chigi @msgelmini @DipAffRegionali @M_Fedriga + tag del presidente della tua regione (da inserire)
[Immagine da inserire. Puoi scegliere tra queste ]

Per approfondimenti sulla Legge Delega consulta il sito https://www.sicuriperdavvero.it/

Cosa fare dopo il Tweet

Se hai qualche minuto da dedicare a questa azione, non ti fermare al solo invio!

Puoi fare altre tre cose:

1. Twitta gli altri 2 messaggi. Qui i testi:

-> Un impegno sulla #LeggeDelega per il #CodiceRicostruzione. È questo che nel decennale del #SismaEmilia, la campagna #Sicuriperdavvero chiede alle istituzioni. Il testo di legge deve approdare in Parlamento@Palazzo_Chigi @msgelmini @DipAffRegionali @M_Fedriga + tag del presidente della tua regione

-> L’Italia non può più attendere: è ora di avere #LeggeDelega e #CodiceRicostruzione. Per garantire equità, celerità, centralità delle persone colpite e dei territori impattati. Vogliamo essere #Sicuriperdavvero. @Palazzo_Chigi @msgelmini @DipAffRegionali @M_Fedriga + tag del presidente della tua regione

2.  Ritwitta i messaggi più volte con o senza quote dall’account di Sicuriperdavvero, quello di ActionAid o delle singole persone tra i tuoi contatti. Cioè puoi decidere di premere  “ritweet”al messaggio del profilo di Sicuriperdavvero, ActionAid o dei tuoi contatti aggiungendo o meno del testo. Nel testo puoi chiamare in causa altri tuoi contatti apponendoli nello spazio del ritweet utilizzando i loro nickname (@….) o puoi aggiungere degli #. Tipo:

#CodiceRicostruzione #Sicuriperdavvero #SismaEmilia #Governo #RegioniProvince

Per ritwittare da Sicuriperdavvero cerca il profilo inserendo Sicuriperdavvero nell’apposito spazio “cerca” (puoi digitare direttamente la parola Sicuriperdavvero o il nickname), clicca e ritwitta il messaggio fissato in alto nel profilo. Il nickname di Sicuriperdavvero è: @Sicuriperdavve2

Puoi ripetere lo stesso procedimento per ritwittare da qualsiasi altro account.

Per ulteriori informazioni o dubbi rivolgersi alla mail: info@sicuriperdavvero.it.

Condividi su: