PERCORSO DI PARTECIPAZIONE “QUID – UN QUARTIERE DI IDEE” IMMAGINA CON NOI IL FUTURO DI FONTESECCO


L’Associazione Urban Center L’Aquila ha ideato e organizzato “QUID – Un quartiere di idee”, un percorso partecipativo sul quartiere Fontesecco che è stato avviato in collaborazione con il Comune dell’Aquila.

L’area interessata è quella di Via Sallustio, Via Fontesecco, Borgo Rivera, Parco delle Acque.

Il percorso è iniziato già tra gennaio e febbraio 2020 quando venne posto al centro del dibattito cittadino il ripensamento del Ponte Belvedere, sbloccando una situazione di stallo durata ben 11 anni. Nel marzo 2020 la pandemia ha di fatto interrotto le attività, ma ora il cammino riprende con l’obiettivo di ragionare insieme alla Città sulla riqualificazione di un’intera area del centro storico dell’Aquila.

Questa nuova fase del percorso si concentrerà sulla rigenerazione del quartiere Fontesecco, l’accesso al centro storico della Città.

Attraverso il metodo partecipativo l’Urban Center intende fornire all’Amministrazione, insieme ai cittadini e alle cittadine che parteciperanno, validi spunti per cambiare le sorti di un quartiere che, da dopo il terremoto, ha vissuto una situazione di profondo abbandono e degrado, pur essendo tra le poche zone popolate dentro le mura.

Gli incontri di QUID, aperti a tutti e tutte, si terranno online su piattaforma digitale a causa delle restrizioni pandemiche e si strutturano come segue:

  • Dal 23 marzo all’11 aprile 2021 – questionario online.

  • Il 9 aprile 2021 presentazione del libro “Il Vicolaccio dell’Aquila” dell’Arch. D’Antonio.

  • 16/17/18 aprile 2021 tavoli di partecipazione. I temi su cui ragioneremo insieme saranno 5 (Mobilità, Aree verdi, Percorsi storici, Pavimentazione e arredi urbani, Funzioni del quartiere).

  • 22/23 maggio 2021 risultati del percorso partecipativo.

Consulta la brochure qui

Iscriviti ai tavoli di partecipazione qui

Compila il questionario qui

“La partecipazione civica: quali risultati – Report conclusivo degli esiti del percorso di partecipazione QUID” 

 

 

Condividi su: