Campagna Nazionale #SICURIPERDAVVERO

A dieci anni dal sisma del 06 aprile 2009 parte dall’Aquila la campagna nazionale #SICURIPERDAVVERO di Actionaid Italia, ancora in corso, per portare in Parlamento un quadro normativo su ricostruzioni e prevenzione.

 

(foto gentilmente concessa da Actionaid Italia)

La campagna #SICURIPERDAVVERO vuole mettere al centro di ogni agenda politica, locale o nazionale, il tema della prevenzione articolandolo nella mitigazione del rischio, nel coinvolgimento e nella preparazione delle comunità che vivono nei territori vulnerabili.

L’obiettivo è quello di chiedere al Governo di varare una legge quadro sulle ricostruzioni e normative, finanziamenti e modalità di monitoraggio più effi­caci su prevenzione e mitigazione del rischio.

A questo link potete trovare ulteriori info utili e i costanti aggiornamenti:

https://www.sicuriperdavvero.it/

https://www.actionaid.it/informati/press-area/sicuri-per-davvero

L’Urban Center L’Aquila ha aderito da subito al progetto partecipando attivamente nel tempo alle riunioni, alle iniziative e alle attività portate avanti da Actionaid Italia per questa importante campagna di sensibilizzazione e di cambiamento nel Paese.

Di seguito il calendario degli appuntamenti previsti per il processo di ascolto del territorio:

Perugia7 aprile 2019, in occasione del Festival del Giornalismo, • 10 anni dal terremoto de l’Aquila: la sicu­rezza è una priorità”.
Arquata Del Tronto11 maggio 2019, “L’Italia che si ricostruisce: pratiche di partecipazione delle comunità nei processi di ricostruzione”.
Bolognagiugno 2019 – “Futuro sicuro: la sicurezza e la ricostruzione delle scuole d’Italia a confronto”.

Il giorno 11 maggio 2019 ad Arquata Del Tronto la Presidente UCAQ Giulia Tomassi e il Segretario UCAQ Chiara De Paolis hanno partecipato all’incontro organizzato da Actionaid Italia per la campagna #SICURIPERDAVVERO.

Di seguito il programma della giornata:

Programma evento e approfondimento

(foto gentilmente concessa da Chiara De Paolis)

(foto gentilmente concessa da USRA-Ufficio Speciale della Ricostruzione dell’Aquila)

 

 

 

 

 

 

(foto gentilmente concessa da Actionaid Italia)

Condividi su: