Scegli il logo

COMUNICATO STAMPA DEL 17 / 09 / 2018

Concorso di idee per scegliere il logo dell’Urban Center dell’Aquila

L’Urban Center dell’Aquila apre le sue porte alla cittadinanza e lo fa chiamandola a scegliere il suo logo.

Una sfida di creatività tra cittadine e cittadini sarà infatti il percorso attraverso il quale verrà selezionata l’immagine con cui l’Urban Center aquilano si farà conoscere in Italia e nel Mondo.

Professionisti della comunicazione, grafici e semplici appassionati sono tutti chiamati a partecipare a questo concorso di idee tramite il quale la giovane istituzione di fatto per la prima volta si apre a tutta la città.

Un’iniziativa che declina al tempo presente il principio della partecipazione, cardine dell’Urban Center, facendone esperienza reale e coinvolgente per chiunque voglia lasciarsi contagiare.

Il concorso di idee, il cui bando completo può essere trovato sul neonato sito www.urbancenterlaquila.it, è indirizzato a singoli o gruppi che, entro il 6 ottobre prossimo, potranno sottoporre la loro idea che verrà esaminata da una commissione giudicatrice incaricata di preselezionare un ristretto numero di elaborati.

Successivamente questi ultimi, nelle giornate del “Festival della Partecipazione”, verranno sottoposti al giudizio della popolazione, che potrà scegliere il lavoro preferito votando presso un gazebo che verrà allestito presso l’auditorium del Parco del Castello. La commissione giudicatrice, tenendo conto anche di questo voto, indicherà il vincitore.

L’Urban Center auspica un vivo coinvolgimento tra le cittadine e i cittadini, perchè da questa festa di partecipazione e creatività veda la luce un percorso lungo e proficuo di interazione tra la popolazione e le istituzioni.

L’Urban Center dell’Aquila è la Casa di tutta la città e del suo territorio.

Di seguito il bando e i suoi allegati per poter partecipare al concorso:

BANDO: BANDO – Concorso di idee

ALLEGATI:

1 – Documento di indirizzo al bando: Documento di indirizzo al Concorso (Allegato 1)

2 – Atto Costitutivo e Statuto Urban Center:  https://urbancenterlaquila.it/wp-content/uploads/2020/03/atto_costitutivo_e_statuto__allegato_2_.pdf

A – Domanda di partecipazione: Domanda di partecipazione (Allegato A)

B – Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Allegato B)

C – Cessione dei diritti di proprietà, copyright e sfruttamento: Cessione dei diritti di proprietà, copyright e sfruttamento (Allegato C)

D – Nomina Responsabile/Referente gruppo (in caso di presentazione progetto da parte di un gruppo: Nomina referente gruppo (Allegato D)

La Segreteria Tecnica è composta da: Chiara De Paolis (responsabile del procedimento); Marino Bruno (Componente Comitato Scientifico UCAQ); Cinzia Leopardi (Componente Comitato Scientifico UCAQ); Roberto Pesce (Tesoriere UCAQ), come previsto dall’Art.12 del bando di concorso.

La Commissione giudicatrice è composta da: Francesco Bignotti (Assessore alla partecipazione Comune dell’Aquila); Massimo Alesii (A.G.T.Comunications); Franco Fiorillo (Accademia di Belle Arti L’Aquila); Duilio Chilante (Artista); Francesca Falli (Artista); Alessandro Sirolli (Componente Comitato Scientifico UCAQ); Giulia Tomassi (Presidente UCAQ), come previsto dall’Art.1o del bando di concorso.

Durante il Festival della Partecipazione 2018 abbiamo concluso il concorso nazionale di idee per il logo dell’UCAQ!

Coloro che hanno votato hanno potuto scegliere il più ispirato tra sei loghi selezionati dalla Commissione giudicatrice.

Più di 40 progetti arrivati, 6 i finalisti, oltre 350 cittadini e cittadine hanno espresso la loro preferenza. Il verdetto finale é stato decretato grazie al voto popolare insieme al voto della Commissione giudicatrice per aver meglio corrisposto ai seguenti criteri: valore estetico, efficacia comunicativa, originalità della proposta, adattabilità e riproducibilità.

Proclamazione:  prima classificata Claudia Battistelli, secondo classificato Matteo Massacesi e terza classificata Stefania Gigante!

Una menzione speciale per l’entusiasmante adesione va ai ragazzi e alle ragazze della scuola di Siracusa!

Grazie a tutti e tutte per aver partecipato e per averci contagiato con le vostre idee!”

Ecco qui il video, gentilmente concesso da Actionaid, della proclamazione dei vincitori:

https://www.facebook.com/festivaldellapartecipazione/videos/309648893100817/

 

La Presidente UCAQ Giulia Tomassi e il Presidente della commissione giudicatrice Franco Fiorillo proclamano i vincitori del concorso.
La Presidente Giulia Tomassi e Claudia Battistelli appena proclamata vincitrice del concorso
La Presidente UCAQ Giulia Tomassi e Claudia Battistelli appena proclamata vincitrice del concorso
La Presidente UCAQ Giulia Tomassi insieme all’attore Ascanio Celestini mentre vota e sceglie il suo logo preferito.
La componente CS UCAQ Cinzia Leopardi mostra all’attore abruzzese Gabriele Cirilli i loghi in concorso.
L’attore Gabriele Cirilli mentre inserisce la sua scheda di voto nella nostra UrNa(n)!
Il Ministro Fabrizio Barca mentre vota il suo logo preferito.

I volti di alcuni dei nostri associati e volontari durante le votazioni!

Il giorno 06 novembre 2018 alle ore 18:00 presso il Palazzetto dei Nobili si è svolta l’assegnazione dei premi dei vincitori del concorso del nostro logo alla presenza delle associate e degli associati UCAQ. Ecco alcune foto della premiazione.

I primi tre classificati!!!

Qui un bellissimo articolo, pubblicato su Il Messaggero, del giornalista e critico d’arte Antonio Gasbarrini circa la valenza artistica del nostro logo UCAQ.

Condividi su: