Festival della Partecipazione 2018

Dall’11 al 14 ottobre  si è tenuta l’edizione 2018 del Festival della Partecipazione.

Il Festival è promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva, con il contributo di SlowFood Italia.

Il titolo scelto per il 2018 è: “Sogni, incubi, realtà. Democrazia e Partecipazione nell’era dell’incertezza”. Incertezza e paura che attraversano il nostro paese senza distinzioni e riguardano la vita presente e il futuro e che investono il lavoro, l’economia, l’ambiente, la qualità della vita, le regole alla base della cittadinanza e la possibilità dell’incontro con il diverso, le condizioni di eguaglianza, lo sviluppo culturale, soprattutto dei giovani.

Ecco di seguito il programma completo del Festival della Partecipazione 2018:

https://www.festivaldellapartecipazione.org/il-programma-completo/

L’Urban Center L’Aquila, ha dato il suo contributo a questa edizione attraverso la promozione e la partecipazione a più iniziative.

Abbiamo promosso il concorso nazionale di idee “Scegli il logo” che è stato votato durante i giorni del Festival.

Al seguente link tutte le info e le curiosità sul nostro concorso che ha avuto una straordinaria partecipazione.

https://urbancenterlaquila.it/2018/10/11/scegli-il-logo/

Qui di seguito il video dei vincitori.

Sabato 13 ottobre dalle 11.30 alle 16.30 e dalle 17:30 alle 19:30 siamo stati invitati a partecipare ad una giornata di discussione e confronto dal titolo “Per una politica pubblica della ricostruzione e dello sviluppo. Giustizia, diritti e partecipazione dei cittadini”.
Protagonisti dei territori colpiti dai sismi degli ultimi 50 anni, tecnici ed esperti mettono a confronto dati, informazioni ed esperienze per delineare i requisiti di una policy nazionale che metta al suo centro la partecipazione civica.
L’evento si è svolto in due fasi distinte:
1. un panel a porte chiuse con i rappresentanti dei territori (Friuli Venezia Giulia, Irpinia, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Umbria). Il brainstorming è stato organizzato per gruppi di lavoro inter aree geografiche e sarà moderato dal
Comitato Scientifico del Festival. L’incontro intende anche avviare forme di coordinamento tra i diversi territori.
2. un incontro aperto al pubblico con l’introduzione di Emma Amiconi, Presidente di Fondaca.

Qui di seguito il video dell’intervento (01:10:10) della Presidente Giulia Tomassi che riferisce quanto emerso dal tavolo di lavoro che si è svolto durante la prima parte della giornata.

Il percorso locale denominato ‘Piazze della Partecipazione’, condotto dalla cooperativa Mètis Community Solutions, ha coinvolto più di 30 organizzazioni civiche allo scopo di dare voce ai sogni, incubi e realtà del territorio. In particolare, gli incontri sono stati dedicati all’approfondimento dei problemi, delle soluzioni e delle alternative che possano concorrere alle scelte strategiche per il futuro della ricostruzione e dello sviluppo urbano della città, da condividere con gli stakeholder e le amministrazioni. Il percorso ha scelto di approfondire il tema della pianificazione e progettazione partecipata a partire dalla sperimentazione sul complesso monumentale S. Tommasi, cuore sociale della città.

Qui di seguito il report degli incontri delle Piazze della Partecipazione e la presentazione dell’associazione Auser che dal 2017 ha lanciato un appello per salvare la Biblioteca S. Tommasi.:

Piazze della Partecipazione_Report

Presentazione Auser

A seguito degli incontri durante il Festival della Partecipazione le associazioni hanno organizzato per il 28 novembre 2018 una prima assemblea pubblica sul complesso monumentale S. Tommasi.

Organizzazioni civiche promotrici del tavolo – gruppo di lavoro Città Ricostruita in collaborazione con Mètis Community Solutions: Alleanza tra diverse organizzazioni per il complesso monumentale S. Tommasi (Angelus Novus, Arci, Auser, Deputazione di storia patria, Jemo ‘Nnanzi, Italia Nostra, Giovine L’Aquila, Panta Rei, Archeoclub L’Aquila, Serra International L’Aquila, Centro documentazione CGIL, Policentrica, Pro Natura, Ordine degli Avvocati della Provincia dell’Aquila e Mamme per L’Aquila), Urban Center L’Aquila, Consulta giovanile L’Aquila, Bibliobus Aq, Circolo Arci Querencia, ME-MMT.

Qui il link con tutte le info utili:

https://urbancenterlaquila.it/2018/11/28/il-cuore-sociale-dellaquila-tavolo-permanente-di-partecipazione/

 

In data 15 novembre 2018 alle ore 17:15 presso la sala Rivera di Palazzo Fibbioni abbiamo partecipato all’iniziativa “Il Festival incontra la città dell’Aquila”.

Qui di seguito le conclusioni emerse dai dibattiti e dagli incontri del Festival della Partecipazione 2018: 

Conclusioni Festival 2018

 

Si ringrazia Actionaid Italia per le immagini gentilmente concesse.

 

 

 

 

Condividi su: